It.com.org Blog

23 luglio 2010

L’ARTE DI COSTRUIRE UN SITO WEB

Filed under: Uncategorized — itcomorg @ 11:01
Tags: , ,

Bentornato in questo mio blog ! 🙂

Lo sai che per ottenere la visibilità che desideri sul web devi essere un “artista”?

E lo sai che se crei il tuo sito riempendolo di cose già dette alla fine gli altri si stufano di seguirti ?

Suppongo che tu già sappia questo, ma oggi ti voglio spiegare come fare a ritrovare la vena artistica che è dentro di te….

Immagina di andare ad una mostra di quadri . Ce ne sono tantissimi. Tu cominci ad osservarli tutti. Ce ne sono due o tre che ti colpiscono già al primo sguardo. Hai quindi trovato in quei pochi quadri la bellezza estetica che più di addice alle tue sensazioni personali.

Lo stesso succede quando entri in un sito web: già al primo sguardo il sito ti piace, gli occhi si focalizzano su un design particolare che risveglia in te alcune emozioni, poi inizi a leggere gli argomenti del sito e fin dalle prime righe capisci che ti interessa molto di più rispetto ad altri siti.

Sai perchè?

La risposta è che in quel sito e solo in quel sito hai trovato l’originalità che mancava ad altri , anche se riguardanti lo stesso argomento o un argomento molto simile.

A me è successo quando per esempio ho letto una decina di contenuti in siti diversi che parlavano di “come guadagnare con un sito web” e alla fine mi sono imbattuto in un solo sito che ha soddisfatto la mia curiosità sul guadagno con il sito web…

Può darsi che a te, invece, piaccia molto di più un link che parla di “come guadagnare con un sito” che io avevo scartato perchè non mi emozionava.

Ma, aldilà dei gusti soggettivi, ti assicuro che un sito che parla di cose nuove e mai lette da nessun’altra parte  non ci impiegherà molto a creare una “reazione a catena” di visitatori incuriositi.

E , come quando un pittore si accinge a dipingere un nuovo quadro, allo stesso modo il webmaster ( cioè il PROPRIETARIO DI UNO SPAZIO WEB ), deve avere già le idee molto chiare su come si svilupperà la sua creazione.

Il pittore non potrà mettere colori a casaccio, ma sceglierà accuratamente tutte le tinte e le sfumature appropriate per esprimere la sua opera  e quindi per dare l’EFFETTO DESIDERATO agli occhi del pubblico.

Il webmaster , similmente, non metterà una grafica o dei contenuti così alla “come viene viene”, ma anzi studierà molto il giusto abbinamento tra design e contenuti, metterà le categorie e tutte le pagine del sito in modo strategico e facilmente cliccabile, inserirà i links ad altre risorse con metodi intelligenti e negli spazi opportuni.

ATTENZIONE AD UNA COSA FONDAMENTALE !

Io ho visto ( e credo anche tu! ) dei siti sul web con un design eccellente, professionale, pieni di animazioni, ricchi di immagini curatissime, ma SCARSI di  scrittura emozionale  !!!   Che cos’è adesso sta scrittura emozionale ?

E’ quel modo di scrivere titoli o argomenti in modo da trasmettere emozioni sin dalla prima occhiata…

Vi sono in giro molte spiegazioni , però finora su internet si è parlato di SCRITTURA PERSUASIVA , in particolar modo per presentare un prodotto in vendita.

Qui, invece, sto parlando della capacità di scrivere in modo ancora più penetrante , talmente penetrante da suscitare forti emozioni in poche righe pubblicate online.

Come si dice: impara l’arte e mettila da parte !

Già…. e come si impara l’arte della scrittura emozionale, l’arte di catturare le emozioni del lettore per iscritto ?

A questo problema sto provvedendo personalmente con un progetto dal profilo psicologico ma senza fare il professore…

Il progetto si chiama PSYCHOKEYWORD e lo pubblicherò nei miei prossimi lavori nei miei siti.

Sono stato abbastanza originale oppure no? Lascia un commento, grazie !

Annunci

1 commento »

  1. […] L’ ARTE DI COSTRUIRE UN SITO WEB […]

    Pingback di L’ ORO NASCOSTO IN UN SITO WEB ( Prima Parte ) « It.com.org Blog — 25 agosto 2010 @ 11:59 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: