It.com.org Blog

12 maggio 2010

E’ PIU’ IMPORTANTE IL COACHING O IL MARKETING “AUTOMATICO” ?

Filed under: Uncategorized — itcomorg @ 13:12
Tags: , , ,

Ciao !

Ieri sera ho partecipato all’evento “Webinar sull’ E-mail marketing” di Giulio Marsala, esponente di rilievo del Marketing Scientifico.

Coloro che assieme a me ieri hanno ascoltato il Webinar indubbiamente hanno ottenuto informazioni utilissime per perferzionare la mitica STRATEGIA NEWSLETTER , così importante per tutti i marketer online…

Anch’io ne ho tratto molto vantaggio. Difatti, mentre ascoltavo Marsala, mi veniva in mente un insieme di idee che vorrei mettere in pratica nei prossimi giorni.

Una settimana fa su Twitter me ne sono uscito con la seguente frase: ” Reclaudioed ( il mio nick su Twitter ) ha in mente di fare un follow up SENZA Newsletter !!!”.

Le solite “genialate” senza senso?

No.  Sono anch’io convinto dell’importanza dell’ Email marketing per costruire una solida lista di potenziali clienti, dalla quale scaturisce il follow up basato sulla FIDUCIA che le persone iniziano ad avere sulla mia attività. Ho già testato , all’inizio della mia “semina”, che gli iscritti alla mia Newsletter aumentavano quasi in automatico, vuoi per un’e-mail di presentazione, vuoi per un messaggio su FB, oppure anche grazie a piccola publicità “virale” usando strumenti semplicissimi, come per esempio il mio “esistere online” !

Ultimamente invece non sto più inviando alcuna mail agli iscritti, anzitutto perchè non ho mai creduto che l’invio troppo frequente di mails possa essere l’unica strategia di follow up; in secondo luogo perchè sto pensando che questo follow up RIMANE ben radicato in chi ha già trovato qualcosina di utile nel mio primo prodotto offerto gratis…

Spesso hai PAURA che la gente si scorda di te se non gli invii costantemente tante mails di qualità… Va bene, con tante mails la gente si ricorda per forza di te, ma sei sicuro che successivamente ti seguirà anche negli altri tuoi futuri prodotti che gli offrirai?

Io stesso metterò online dei nuovi prodotti. E chi mi garantisce che ci guadagno? Forse non venderò nulla…

Il punto è questo: la Newsletter che ti appassiona di più è quella che ti arriva molto periodicamente e contiene in sè una bomba emozionale che non dimentichi dopo cinque minuti!

Ancora più importante del guadagno online è la FORZA DELLE PAROLE !

Quali parole? Le parole ricercate per forza allo scopo di stupire a tutti i costi?   No, intendo le parole che TU senti dentro, provenienti dall’ amore per quel discorso così importante per te !!!

Giulio Marsala, così come molti altri esperti, sono riusciti a fondere il “coaching” ( ossia il processo intenzionale e pianificato che ha l’obiettivo di aiutare le persone a imparare /migliorare le competenze attraverso un’attività di sostegno individuale e a programmi specifici ) con il suo Marketing scientifico.

Ma se uno volesse solo dedicarsi solo al coaching senza scendere troppo nel tecnico ?  Secondo te sarebbe utile a chi ogni giorno mastica programmazione, scripts, codici html o anche  marketing per le aziende?

Ho constatato in questi ultimi tempi come sul Web ci sono dei prodotti nati come “pre-marketing” e altri prodotti che sono molto più tecnici perchè installabili sul proprio pc allo scopo di migliorare il proprio lavoro, in special modo il guadagno online.

Oggi ti do questa risposta:

TRA LE DUE COSE NON E’  PIU’ IMPORTANTE NE’ IL COACHING NE’ IL MARKETING SCIENTIFICO IN SE’ E PER SE’ !

IL FONDAMENTO DI QUALSIASI ATTIVITA’ E’ PROSEGUIRE VERSO LA META PREFISSATA, senza dare troppo rilievo a chi ti segue, in quanti ti seguono, come andrà a finire la tua strategia e  perchè oggi non si vende ancora nulla… La costanza e la pazienza si fanno strada da sole.

Un marketer si definisce LUI STESSO il suo guadagno online.


Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

