It.com.org Blog

29 marzo 2010

FARMVILLE E L’INTERNET MARKETING

Filed under: Uncategorized — itcomorg @ 15:22
Tags: , ,

Salve a tutti e bentornati nel mio secondo blog dove mi diverto a sviluppare le mie idee in modo veramente “free”.

Questo articolo è nato da un pensiero ben preciso: se tutto il mondo passa tantissimo tempo a giocare a Farmville,la famosissima applicazione di Facebook, trascurando la casa, il lavoro, i figli, i genitori, gli altri hobby e in genere tante attività offline, pensate a come usciremmo tutti dalla crisi se con Farmville si potesse guadagnare! Bello eh?

Tutti iscritti a Farmville e tutti ricchi sfondati!

In realtà, pensavo questo perchè un anno fa anch’io ero un fedelissimo di Farmville e ci passavo ore intere… E pensavo mentre giocavo che se davvero avessi avuto una fattoria come quella su Facebook, sarei stato davvero milionario, con tutto quel campo pieno di frutta, grano, alberi, animali, trattori , case e magazzini!

E più passava il tempo, più la mia fattoria si ingrandiva in lungo e in largo, e dovevo sempre più investire il mio tempo a seminare, raccogliere e accettare regali dagli altri partecipanti, fino a che un giorno mi sono stufato e ho cancellato tutto, dicendomi:

” Ma tutto questo a che serve? Mi porta un guadagno? Mi realizza? “

Niente di tutto questo! Solo un passatempo infinito e a lungo andare pedante e monotono….

A distanza di un anno però mi rendo conto che la mia esperienza di Farmville non è stata del tutto vana: oggi ripenso a Farmville rapportandolo alla mia produttiva attività online!

Vediamo insieme questa simpatica allegoria:

Dunque, chi conosce Farmville sa che appena si entra nell’applicazione ci sei tu (omino o donnina) e un quadratino piccolo di campo da seminare, e niente altro.

Questo sei tu che entri a far parte di una società di affiliazione o in uno spazio web dove puoi cominciare a lavorare, e più che altro a capire come si lavora. Studi bene quindi tutti gli strumenti necessari alla tua personale formazione e piano piano impari a fare pratica (la semina).

Passa qualche ora in Farmville, e vedi che ciò che hai seminato puoi iniziare a raccoglierlo e quindi ad ottenere il primo punteggio.

Questo è come il primo mese nel tuo lavoro online: se ti impegni e hai volontà di imparare, con molta umiltà e chiedendo sempre consigli a chi ha più esperienza di te, inizi a raccogliere i primi risultati positivi, che possono essere la stima degli altri affiliati all’interno della tua società e anche i primi soldini che entrano, il frutto del tuo impegno.

Più in Farmville ottieni punti, più riesci ad ingrandire la fattoria: inserisci nuovi quadrati di terreno per nuove semine, compri i primi animali, pianti i primi alberi.

Rapportiamo questo al tuo lavoro: con i primi soldi guadagnati il primo mese, puoi re-investire in nuove affiliazioni, farti conoscere su altri siti o forum importanti, presentare la tua esperienza iniziale ai tuoi amici.

La fattoria si allarga a vista d’occhio: lentamente ti si sbloccano nuovi oggetti da inserire nel tuo recinto, visiti più frequentemente le fattorie dei tuoi vicini perchè in Farmville aiuti i tuoi amici e guadagni altri punti, e ti si offrono anche piccole costruzioni per abbellire il campo.

Nell’Internet Marketing è lo stesso: più cresce la tua professionalità, più i tuoi sponsor ti “sbloccano” nuovi strumenti di formazione e ti danno molti nuovi consigli per avere successo…. Il tuo sito personale viene abbellito, completato, modificato nei contenuti grazie all’apprendimento di nuove importanti strategie.

Gli stadi più avanzati di Farmville consentono una visuale d’insieme molto soddisfacente: adesso hai case, magazzini, nuovi recinti, trattori, alberi a non finire, animali di tutti i tipi, un punteggio molto alto. E dunque ti serve almeno il triplo del tempo che impiegavi all’inizio per stare appresso a tutto: semina, raccolto, mungitura, aiuto alle altre fattorie, nuovi oggetti sbloccati.

E’ come pensare alla fase matura dell’Internet Marketing: ti ci vuole una marea di tempo per seguire gli affiliati sotto di te, per scrivere nuovi articoli, per essere sempre originale, per essere presente in tutti i canali dove ti eri registrato tanto tempo fa, e dove ora tu sei un leader.

Questo vuol dire lavorare seriamente! Se consideriamo che Farmville va costantemente seguita sennò il raccolto va a male, diventa tutto secco e non si guadagnano punti, allora chiunque gioca a Farmville ed è molto bravo, potrebbe altrettanto essere bravo in un’attività online!

Tutti certamente iniziano con una semina stancante, cercando di coltivare il proprio “metro quadrato”, e poi , se la semina è stata capillare ed eseguita con molta attenzione,  ci si dimentica la stanchezza iniziale perchè arrivano le prime soddisfazioni. E le soddisfazioni incitano a proseguire a seminare ancora, in nuovi terreni vergini, alla ricerca di un grande avvio di attività!

Ricorda, però: l’unica “leggerissima” differenza tra Farmville e l’Internet Marketing è questa:

Con Farmville passi ore intere a giocare senza guadagnarci un tubo.

Con l’Internet Marketing passi ore intere a LAVORARE per ottenere guadagni che neanche ti puoi immaginare!

Nel prossimo articolo parlerò di un argomento completamente diverso. Spero che mi seguirete numerosi su tutti e tre i miei blogs!

CIAO!

7 commenti »

  1. Ottimo articolo, davvero ben scritto, mi piace davvero!!

    L’unica cosa che penso sulla tua strategia di avere più blog è che c’è il rischio di dispersione guadagni (o magari un potenziamento dei guadagni).

    Io già fatico a gestirne uno…

    Commento di Massimo — 29 marzo 2010 @ 17:57 | Rispondi

  2. No caro Max… Non dispersione dei guadagni…
    Se ci fai ben caso questo blog e l’altro blog Matrix Revolutions vanno quasi di pari passo…
    Questo per evidenziare la preparazione psicologica dei visitatori alla mia futura scuola di marketing.
    Mamma mia, quanto sono esagerato!

    Commento di itcomorg — 2 aprile 2010 @ 18:01 | Rispondi

  3. Ciao Claudio, mi è piaciuto molto l’articolo, tanto che ho voluto inserirlo nel mio blog con quest’articolo http://lavoraredacasaconilweb.blogspot.com/2010/04/tutti-gli-amanti-di-farmville.html

    Buon lavoro, ciao!

    Commento di Roberto — 2 aprile 2010 @ 22:12 | Rispondi

  4. hooooooooooo tanta roba sto articolo fantastico,bravo complimenti l’ho letto 2 volte

    Commento di Lanzini Roberto — 16 maggio 2010 @ 20:17 | Rispondi

  5. […] pochi giorni fa ho scritto un articolo su “Farmville e l’Internet Marketing” e già mi vedo un riferimento con link al mio blog su un altro blog! Interessante, direi…. ( […]

    Pingback di IL WEB CORRE IN TUTTO IL GLOBO! - Matrix Revolutions — 6 luglio 2010 @ 12:02 | Rispondi

  6. Ciao!
    ho letto con grandissimo interesse il tuo articolo..pensa che io lavoro in un network marketing dove il “prodotto” sottostante è proprio un mondo virtuale-social network, sulla cui diffusione-moneta virtuale-ecc guadagno cifre più che interessanti, pensa appunto ai numeri di Farmville ;-)))) Internet è una miniera d’oro c’è poco da fare 😉

    Commento di Daria — 23 luglio 2010 @ 16:30 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

